Sidebar

Login Form

Sergio Giuntini e Alberto Zanetti Lorenzetti, due storici (veri) dello sport italiano, due soci (altrettanto veri) dell'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli". Stavolta insieme nella confezione di un bel libro per celebrare i 75 anni di esistenza dello sport universitario a Milano. Sergio da sempre ha investigato e scritto numerosi pregevoli volumi sullo sport milanese. Alberto lo ha affiancato, in questa occasione, per la parte che riguarda soprattutto l'atletica leggera.

Il Centro universitario sportivo Milano ha spaziato, come si conviene, su un ampio spettro di sport: se l'atletica fu la "madre", vennero poi il rugby, dal prestigioso passato, approdò alle nostre latitudini il baseball, la pallacanestro diede giocatori indimenticabili, il calcio, la canoa e il canottaggio, e ancora tutti gli altri sport d'acqua, vela compresa, quelli della neve, delle arti marziali, e ancora: la pallavolo.

Un bel libro abbiamo detto, bello non solo per i contenuti, ma anche per la eleganza grafica e per la qualità della stampa. A noi dell'ASAI fa particolarmente piacere vedere i nomi dei nostri due soci su così pregevole pubblicazione.