Con il 1999 si è concluso il sesto anno di vita della nostra associazione, quello che ha visto, fra l'altro, l'approvazione e la regolare registrazione delle modifiche statutarie che hanno equiparato a tutti gli effetti attivi e passivi - al di là delle definizioni - tutti i soci dell'A.S.A.I. Bruno Bonomelli. Questo può e deve aprirci ulteriormente - come peraltro già nel 1999 è successo - oltre il "gruppo storico" dei fondatori.
Veniamo dunque a quest'anno e alle cose che sono state messe in programma, realizzate e/o portate a compimento.
Innanzitutto il 2° volume sui risultati dei Campionati Italiani che, programmato per l'anno precedente, è stato in effetti stampato e distribuito solo nel trascorso '99. Il volume ha sommato più pagine del suo predecessore, ha ottenuto un po' meno recensioni rispetto al 1° volume che fruiva però dello storico anniversario del centenario (alcune segnalazioni in effetti stanno uscendo tuttora), ma - grazie alla pubblicità inviata - è già stato venduto, mediamente, secondo lo standard abituale delle nostre pubblicazioni. Per chi avesse ancora dei dubbi in proposito, infatti, è bene ricordare che il "mercato" di lavori di questo tipo, in Italia, è estremamente limitato per quello che riguarda gli acquirenti, mentre molti di più sarebbero senz'altro i fruitori volontari ... se a titolo gratuito.
Tornando alle realizzazioni tipografiche dobbiamo evidentemente annoverare i numeri 2 e 3 del "Bollettino", il secondo uscito in occasione della precedente assemblea e ad essa quasi interamente dedicato, ed il terzo pubblicato a ridosso dello scorso Natale, con contenuti informativi molto più ampi e vivaci. Per motivi di copertura economica, e per non trasformare il Bollettino stesso in un mero strumento di comunicazioni associative formali, non si è ritenuto di produrre un numero 4 per questa assemblea. La proposta che il Consiglio Direttivo fa in proposito, in linea con quanto emerso - pur se informalmente - dalla discussione nella precedente assemblea, è di riservare il Bollettino a notizie di viva vita dell'associazione e di iniziative concrete. Il prossimo numero 4 andrà quindi pensato e realizzato nel corso di questo anno 2000, con il concorso di idee ed il contributo pratico di tutti i soci che vorranno essere partecipi dell'iniziativa.
Veniamo ora a quella che, dal punto di vista dell'attualità e della modernità, è stata senza ombra di dubbio la più bella realizzazione dell'ASAI Bruno Bonomelli nel corso del 1999: il sito internet. Dopo una discussione nell'assemblea passata e un parere di massima favorevole, avuto riguardo per gli eventuali costi, il socio Enzo Sabbadin si è attivato personalmente e, senza alcuna spesa per l'associazione, ha imparato a "costruire" e "gestire" un sito, ha messo a disposizione uno spazio web, e - d'intesa con il presidente, il vicepresidente, il segretario e il consigliere Leoni per quel che riguarda i contenuti - ha attivato il sito web dell'associazione. Questo, adeguatamente pubblicizzato a mezzo dei necessari "links" di collegamento che andranno ora richiesti ed attivati, potrà senz'altro costituire un nuovo mezzo di diffusione e conoscenza da utilizzare per i nostri scopi istitutivi. Enzo Sabbadin merita davvero il plauso di tutti i soci dell'ASAI e di questa assemblea.
Purtroppo nel 1999 prima, e nei primi giorni del 2000 poi, si sono spenti, entrambi in modo inatteso e tragico, due soci ASAI, Rosalba Bianchi e Basilio Rossi, entrambi di Brescia. Ad essi va necessariamente il ricordo dei soci e di quanti li avevano conosciuti.
Dal punto di vista economico si è confermata la tendenza e l'impostazione di politica di bilancio degli anni precedenti. Sul fronte della spesa si è cercato di mantenere al meglio la funzionalità associativa, curando la corrispondenza e il tempestivo invio delle comunicazioni e delle pubblicazioni ordinateci, mentre si è anche provveduto - in un'occasione - ad un importante acquisto di pubblicazioni d'epoca; si sono poi affrontate le necessarie spese di registro per la opportuna convalida delle modifiche statutarie; al solito non vi sono tracce di spese tipografiche perchè quelle relative alle pubblicazioni realizzate nell'anno sono state affrontate direttamente dagli amici che hanno aiutato l'associazione. Sul fronte delle entrate a quattordici nuovi soci si sono aggiunti i proventi derivanti dalla cessione delle pubblicazioni edite dall'ASAI. Il bilancio così ha fatto registrare un nuovo saldo positivo fra entrate ed uscite, portando ad un ulteriore aumento del già consistente avanzo di cassa esistente. Il bilancio di previsione è stato redatto all'incirca nello stesso modo.
All'assemblea resta ora il compito di approvare il nostro operato, formulando possibilmente nuove concrete proposte operative e di sviluppo.
Il Consiglio Direttivo
Firenze, 12 marzo 2000